Cosa succederà quando il sole si spegnerà?

Domanda di: Michael Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (66 voti)

Quando anche l'elio sarà esaurito, il Sole terminerà la sua esistenza contraendosi e raffreddandosi fino a diventare una “nana bianca”: cioè una stella molto densa e poco luminosa, dalle dimensioni inferiori a quelle della Terra.

Cosa succedera quando il Sole si spegne?

Appena scomparsa la luce, la fotosintesi si interromperebbe. Da questo processo deriva la quasi totalità della sintesi di ossigeno presente nell'atmosfera, ma ci vorrebbe molto tempo perché questo si esaurisse: occorrerebbero migliaia di anni perché venisse esaurito dagli esseri viventi che ne dipendono.

Quanto si può vivere senza Sole?

Poiché la luce che emana impiega circa otto minuti e mezzo per raggiungere la Terra, un suo eventuale spegnimento non verrebbe capito immediatamente dagli esseri umani. Soltanto dopo nove minuti, sarebbero avvolti dalla completa oscurità.

Quanto dura la vita sulla Terra?

La Terra resterà un pianeta abitabile ancora per molto, per la precisione per un periodo che può variare da 1,75 a 3,25 miliardi di anni.

Quando finirà l'acqua potabile?

L'acqua sulla Terra non può finire: il ciclo idrologico ne mantiene stabile la quantità a un miliardo e 386 milioni di chilometri cubi.

Il Sole Distruggerà la Terra prima di quanto pensi