Quanti strati di vetroresina per una barca?

Domanda di: Dott. Dimitri Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (14 voti)

Ma è molto al limite della sopravvivenza. In realtà, ci vorrebbero almeno due strati per definirsi "carenatura". Se invece deve essere strutturale, almeno tre strati da 300, che fanno un peso di circa 1,8 kg a mq (300x 3=900 g + lo stesso peso in resina, quindi moltiplicato per 2).

Quanti anni dura la vetroresina?

Una struttura esente da danni ha un'ottima resistenza nel tempo; vi sono parti che nonostante abbiano superato i 30 anni di vita sono ancora strutturalmente adeguate.

Come carteggiare una barca in vetroresina?

Usa una carta vetrata a grana 80 per levigare la superficie della barca. Assicurati di rimuovere tutta la vecchia vernice. Attieniti a irruvidire la superficie in fibra di vetro con una carta vetrata a grana 40. Sulle aree con resina epossidica, usa una grana 36 e sii un po' più aggressivo.

Quanto tempo ci vuole per far asciugare la vetroresina?

Tempo di asciugatura circa 2 ore. Richiudere bene il contenitore dopo l'uso e soprattutto non versare mai i residui di prodotto già catalizzato nel contenitore della resina.

Che tipo di resina si usa per le barche?

Oggigiorno, tuttavia, la resina epossidica ha ampiamente sostituito il poliestere nella costruzione di barche per buone ragioni, e vale la pena dare un'occhiata ai vantaggi del più recente materiale epossidico per le riparazioni importanti.

E' MEGLIO UN GOMMONE O UNA BARCA IN VETRORESINA?