Cosa succede se faccio la doccia fredda tutti i giorni?
Domanda di: Ubaldo Sala | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(14 voti)
Fare periodicamente docce fredde aiuta anche a dimagrire. Il corpo, sottoposto all'imprevista ondata fredda, deve trovare internamente le risorse per mantenere una corretta temperatura e, per fare ciò, è costretto a bruciare parte delle riserve di grasso.
Ricorda: Abbassa la temperatura dell'acqua fino ai 20°C o di più se preferisci. Puoi provare le docce fredde per una o due volte alla settimana o anche due volte al giorno per alcune settimane per almeno 2 o 3 minuti.
Quanti minuti di doccia fredda fare? Inizialmente vi consigliamo di restare sotto l'acqua fredda per un minuto appena. Aumentate il tempo con il passare dei giorni, sino ad arrivare a 5 minuti circa. È un tempo sufficiente questo per ottenere i benefici desiderati.
Cosa succede se ti fai la doccia fredda per 30 giorni?
Le docce fredde rinforzano il sistema immunitario
Di certo la circolazione sanguigna viene stimolata e agli organi vengono fornite importanti sostanze nutritive; inoltre il corpo inizia a rilasciare a più riprese globuli rossi, i quali hanno il compito di contrastare virus e batteri.
Una doccia fredda può migliorare l'aspetto della pelle
Innanzitutto, l'acqua fredda chiude temporaneamente i pori, nel tentativo di conservare il calore corporeo, e ciò può rendere la pelle più liscia. Inoltre, l'acqua fredda restringe i vasi sanguigni, contribuendo a ridurre le macchie e gli arrossamenti.