Cosa ti dà l'equilibrio?

Domanda di: Sig. Max Piras  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (44 voti)

L'equilibrio umano è controllato dal sistema vestibolare che risiede nell'orecchio e consente l'interazione dinamica con l'ambiente esterno, in armonia con la forza di gravità.

Cosa ci dà l'equilibrio?

L'equilibrio dipende dalla correttezza delle informazioni sensoriali provenienti dal vestibolo, dal recettori muscolari e cutanei e dalla vista. Un paziente potrà avere un deficit di tipo vestibolare oppure propriocettivo. O potrà avere difficoltà nel rimanere in piedi perché non riesce a resistere a spinte improvvise.

Qual è l'organo che controlla l'equilibrio?

Il cervelletto è una struttura localizzata nella parte posteriore del cervello, di cui rappresenta circa un decimo del volume.

A cosa è dovuta la mancanza di equilibrio?

Alla base del fenomeno possono esserci problemi diversi tra cui vertigini, infezioni dell'orecchio interno o infiammazioni, influenza o infezioni delle vie aeree superiori, la sindrome di Ménière, un trauma cranico o un esercizio fisico molto intenso, un cambiamento della pressione atmosferica e il mal di mare.

Come si cura la mancanza di equilibrio?

A volte si può trattare semplicemente di interrompere o ridurre una cura farmacologica in atto, altre volte il medico potrà indicare, a seconda della diagnosi, un cambiamento dell'alimentazione da parte del paziente, un ciclo di sedute fisioterapiche o l'esecuzione di esercizi da svolgere in casa.

Come ritrovare il tuo equilibrio interiore | Filippo Ongaro