Perché i bicchieri lavati in lavastoviglie diventano opachi?

Domanda di: Dr. Tosca Leone  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (19 voti)

Scarsa qualità del materiale, acqua molto dolce nella lavastoviglie in combinazione con alte temperature e lunghi cicli di lavaggio sono tutti fattori che contribuiscono a corrodere il vetro. In questo caso non si può rimediare al danno, come avviene nel caso delle macchie di calcare e di detersivo.

Come evitare che i bicchieri si opacizzano in lavastoviglie?

Come evitare di avere bicchieri opachi in lavastoviglie
  1. Non aumentare la quantità di detersivo: otterresti solo l'effetto contrario, perché sarebbe maggiore la difficoltà di risciacquo.
  2. Imposta un temperatura più bassa e non lasciare che si accumuli vapore all'interno della lavastoviglie.

Come togliere l opaco dai bicchieri lavati in lavastoviglie?

Il bicarbonato di sodio, anche in questo caso, si attesta “rimedio dei rimedi”; è sufficiente scioglierne qualche cucchiaio in un po' d'acqua e mettere i bicchieri in ammollo, nella soluzione ottenuta, per una notte intera; al mattino, basterà risciacquare con acqua fredda.

Cosa fare quando i bicchieri diventano opachi?

Con il bicarbonato si combatte perfettamente l'opacità dei bicchieri. Se si aggiungono 5 cucchiai di bicarbonato di sodio ogni 2 litri di acqua e si immergono i bicchieri da trattare in questa soluzione, dopo una notte intera saranno come nuovi.

Come si fa a togliere l opacità ai bicchieri di vetro?

Tra i principali metodi per pulire i bicchieri opachi c'è il succo di limone. Bisogna far bollire l'acqua in una pentola con un po' di aceto, spegnerla e farla raffreddare per poi aggiungere il succo di limone. Immergere i bicchieri, lasciandoli per qualche minuto, e asciugare bene con un panno morbido.

Perché i bicchieri diventano opachi in lavastoviglie? Trucchi per farli tornare splendenti