Cosa ti pagano nell'ultima busta paga?

Domanda di: Sasha Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (37 voti)

Queste competenze da erogare nell'ultima busta paga sono composte da varie voci: TFR. Ferie e Permessi. Tredicesima e Quattordicesima.

Cosa viene liquidato con l'ultima busta paga?

Il TFR viene infatti erogato solo alla fine del rapporto di lavoro e, proprio per questo, viene comunemente chiamato anche “liquidazione”. Generalmente erogata con l'ultima busta paga, questa somma incrementa di anno in anno in base all'anzianità di servizio.

Cosa viene pagato a fine contratto?

Il Trattamento di fine rapporto (TFR), che dal 1° giugno 1982 ha sostituito l'indennità di anzianità, è un elemento della retribuzione il cui pagamento viene differito al momento della cessazione del rapporto di lavoro.

Cosa viene liquidato dopo le dimissioni?

I dipendenti pubblici che cessano dal servizio hanno diritto al trattamento di fine servizio o di fine rapporto (TFS/TFR). La differenza sostanziale tra queste due forme di liquidazione è relativa alla loro natura.

Quanto ammonta il Tfr in busta paga?

Per calcolare l'ammontare annuo del TFR basta dividere la retribuzione annuale, comprensiva di tredicesima e quattordicesima, per 13,5. L'accantonamento viene rivalutato al tasso fisso del 1,5% rapportato ai mesi effettivi lavorati durante l'anno più una parta legata all'indice ISTAT dei prezzi dei beni al consumo.

TFR: entro quando va PAGATO il trattamento di fine rapporto al DIPENDENTE? | Avv. Angelo Greco