Domanda di: Sig. Karim Ferri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(56 voti)
Un artista è creativo. Ha una visione della vita che si riflette nelle sue opere. Le persone seguono gli artisti attraverso la porta aperta dalla loro autenticità e il loro essere pionieri nella propria forma d'arte. L'arte è il mezzo di comunicazione e la ragione di vita di un artista.
L'arte è innanzitutto pensiero. Poi può anche arrivare l'emozione, ma non necessariamente. Mentre per essere considerata un'opera d'arte, qualsiasi creazione di un artista deve contenere del pensiero, il fatto di emozionare non è una condicio sine qua non per cui si decreta lo statuto artistico di un'opera.”
L'artista è perciò colui che comunica propri sentimenti, proprie emozioni, proprie visioni della società, utilizzando un linguaggio personale, che però spesso si deve avvalere delle parole per poter essere spiegato, contraddicendo così la premessa fondamentale dell'a. figurativa, che mantiene rispetto all'a.
Innanzitutto, gli artisti hanno un carattere forte. A livello personale si mettono in gioco. Sono lavoratori autonomi, nel senso che non c'è nessuno dietro di loro, si mettono a duro rischio per quanto riguarda la sicurezza economica, soprattutto quando provano a diventare persone affermate.
In questo senso sostengo che, a voler semplificare, possiamo dire che un oggetto, per essere un'opera d'arte, deve esibire due tipi di proprietà: quelle semantiche e quelle relazionali, mentre non è necessario che esibisca proprietà estetiche.