Cosa toccare per scaricare elettricità statica?

Domanda di: Helga Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (30 voti)

Per eliminare il rischio della scossa, bisogna (quando possibile) scaricare l'energia statica a terra e avvicinarsi all'area elettrificata soltanto indossando il giusto equipaggiamento: scarpe antistatiche con la suola in cuoio, guanti isolanti ed indumenti appropriati.

Come scaricare l'elettricità statica del corpo?

Esistono vari metodi per eliminare l'elettricità statica dal corpo, tra i più efficaci ci sono:
  1. Idratare la pelle.
  2. Controllare il pH della pelle.
  3. Curare l'abbigliamento.
  4. Scegliere bene le calzature.
  5. Umidificare l'aria.
  6. Utilizzare prodotti antistatici.
  7. Impiego di sostanze naturali.

Come scaricare a terra elettricità statica?

Il metodo migliore per evitare le scariche elettrostatiche consiste nell'utilizzare un cinturino da polso per la messa a terra, un tappetino o un tavolo. Questi dispositivi sono progettati per scaricare l'elettricità statica in modo sicuro.

Come eliminare elettricità statica in casa?

Per quanto riguarda la casa, invece, l' elettricità statica è causata da un ambiente troppo secco, per eliminare o ridurre questo inconveniente, potete acquistare un umidificatore per gli ambienti da usare in casa, ed uno spray antistatico da utilizzare su tappetti, tappetini, mobili, moquette, e anche per i peluche ...

Come evitare di prendere la scossa statica?

“Per evitare le scosse bisogna ridurre l'accumulo di elettricità statica – continua Ferrara –. A tale scopo è utile rendere l'ambiente più umido con apparecchi appositi o anche facendo bollire l'acqua in una pentola”. Un ambiente umido, infatti, blocca l'accumularsi di carica elettrica.

Perché prendiamo le scosse elettrostatiche?