Cosa trasmette un profumo?

Domanda di: Eustachio Villa  |  Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (49 voti)

Il profumo è un mezzo di comunicazione forte, capace di raggiungere il nostro interlocutore trasmettendogli qualcosa di noi in un modo a cui non si può sottrarre, quasi inconscio.

Cosa evoca il profumo?

Una fragranza può evocare memorie, caratterizzare esperienze e plasmare gli scenari del benessere. L'olfatto è un senso decisivo perché un profumo è in grado di esercitare un fortissimo potere sul corpo umano.

Cosa rappresenta il profumo?

Il profumo è un linguaggio che parla di te

Così un profumo può darci gioia, serenità, sicurezza, perché attiva ricordi positivi. Ma un aroma può anche provocare tristezza o fastidio quando è associato a ricordi spiacevoli.

Come ti fa sentire un profumo?

Tutto ha inizio dalla stimolazione dei recettori olfattivi, ai quali si legano i profumi (le molecole volatili), dando il via a un complesso processo che permette di trasformare uno stimolo chimico in un segnale elettrico, che arriva dritto al cervello.

Cosa racconta un profumo?

Un profumo è composto da moltissime materie prime ognuna delle quali esprime un concetto diverso; tutte insieme raccontano una storia, possono descrivere un mood, dei valori, un luogo, una persona, possono suscitare sentimenti, farci rilassare o esprimere sensualità o dolcezza…

La partita dei Mitici - 315 - Burrasca in corso