Cosa uccide la legionella?

Domanda di: Lidia Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (2 voti)

Legionella: come si trasmette
La regolare e corretta manutenzione degli impianti costituisce un'efficace misura di prevenzione; il riscaldamento dell'acqua a temperature oltre i 60°C uccide il batterio, come pure un'adeguata clorazione o il trattamento con raggi ultravioletti.

Come si elimina definitivamente la presenza di Legionella?

Non esiste un metodo efficace al 100% per eliminare definitivamente la presenza di Legionella dall'acqua. Questo perché la Legionella è un batterio non eliminabile per sua natura, ma che è possibile controllare, mantenendolo al di sotto del livello di patogenicità.

Come muore la legionella?

La legionella muore a temperature dell'acqua superiori a 50 °C. Quindi occorre tenere d'occhio la temperatura del boiler e mantenerla sempre superiore ai 50 °C. Dopo un'assenza prolungata, è consigliabile non bere subito acqua dalla condotta.

Come disinfettare l'acqua per la legionella?

La disinfezione termica può invece avvenire in modo continuo, mantenendo costantemente una temperatura sopra ai 50°C nella rete di distribuzione, oppure con un trattamento periodico giornaliero facendo ricircolare acqua ad almeno 60°C in tutto l'impianto per almeno 30 minuti al giorno.

Come prevenire la legionella a casa?

evitare l'utilizzo di vasche con idromassaggio; evitare di irrigare i giardini utilizzando pompe con diffusori a spruzzo; evitare di lasciare esposte al sole le canne per irrigazione di orti e giardini; evitare l'impiego di acqua del rubinetto per riempire gli apparecchi per aerosolterapia o ossigenoterapia.

Legionella: cos'è e come agisce