Cosa usano i vegani al posto dello zucchero?

Domanda di: Dr. Oreste Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (25 voti)

Per dolcificare i tuoi dessert in versione veg, puoi sfruttare i dolcificanti naturali e vegani come lo sciroppo d'acero, lo zucchero di cocco, la melassa o il miele di agave. Inoltre, puoi pensare di arricchire anche i tuoi dessert vegani con frutta fresca o secca.

Che zucchero usano i vegani?

Scegliere uno zucchero bianco all'interno della pasticceria vegana non è da considerarsi negativo, ovviamente se la scelta è orientata su un prodotto estratto dalla barbabietola da zucchero e possibilmente biologico, per assicurarci che la fase di raffinazione non abbia previsto l'utilizzo di carbone animale.

Qual è il miglior sostituto dello zucchero?

La stevia è il dolcificante migliore per i diabetici e per chi è in sovrappeso: non influenza la glicemia e non ha calorie. Il suo potere dolcificante è 250 volte più alto dello zucchero, per questo bastano 30 grammi di stevia per sostituire 100 grammi di zucchero bianco.

Cosa sostituire al posto dello zucchero?

Lo zucchero, fondamentale per moltissime ricette, è un ingrediente che si può sostituire e le alternative sono diverse. Potete utilizzare la stevia, il malto, il miele o altri sciroppi, la frutta e il fruttosio.

Cos'è meglio la stevia o eritritolo?

Quale scegliere allora tra eritritolo o stevia? What is this? La stevia potrebbe rappresentare la migliore alternativa tra i due perché è priva di calorie e ne basta davvero pochissimo per dolcificare, quindi se ne usa di meno. A patto, però, di riuscire ad apprezzare il suo retrogusto particolare.

Questo ALIMENTO è più DANNOSO dello ZUCCHERO!