Cosa usare in ovetto per non far sudare il neonato?
Domanda di: Dr. Matilde Colombo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(73 voti)
Cosa fare per impedire che il bambino sudi troppo? Altro accorgimento molto utile è dotare il passeggino o l'ovetto o la carrozzina di lenzuolini di lino o di spugna, che impediscono al bambino di sudare. Stessa operazione va fatta sul seggiolino auto, dove si incorre nello stesso disagio.
Se invece trasporti il neonato nell'ovetto, d'inverno meglio usare il sacco-nanna o un sacco piumino, per assicurarsi che il pupetto sia ben coperto. In primavera o autunno, basterà una copertina di cotone spesso o di lana. D'estate piena, usa un lenzuolino. Ma per proteggerlo dal sole!
L'ovetto si può usare da subito, andrebbe utilizzato già per trasportare il bebè a casa dopo il parto in ospedale. È omologato dalla nascita fino ai 15 mesi di età e per un peso che si aggira fino ai 13 kg.
Controllate che seggiolino e le cinture di sicurezza non siano troppo caldi prima di farvi sedere i bimbi. I seggiolini poi, essendo rivestiti di tessuti sintetici, possono scottare e basterà aggiungere un lenzuolino fresco di cotone per proteggere la pelle dei piccoli passeggeri.
Innanzitutto dobbiamo controllare che la testina sia libera e abbia la possibilità di avere un buon ricircolo di aria. Se desiderate proteggerlo dal sole estivo, potete magari usare un parasole leggero. Non è un problema se non l'avete comprato col passeggino, perché anche un parasole universale va benissimo.