Cosa usare per nutrire il legno?

Domanda di: Fortunata D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (10 voti)

Gli oli naturali come l'olio di lino, l'olio di jojoba e l'olio di mandorle sono ideali per nutrire il legno e renderlo più resistente. Si può anche usare la cera di carnauba, una sostanza naturale che protegge il legno e lo mantiene lucido.

Cosa si usa per nutrire il legno?

L'olio neutro è consigliato per il trattamento del legno chiaro. Olio noce accentua ulteriormente le tonalità scure e rende uniforme il colore della superficie. Versare un piccolo quantitativo di prodotto su un panno morbido, non peloso e passare uno strato leggero in maniera uniforme su tutta la superficie.

Come nutrire il legno in modo naturale?

La cera d'api è una secrezione naturale prodotta negli alveari ed è eccellente per la cura dei mobili in legno. Si trova già diluita in gocce e basta poco prodotto per nutrire in profondità il legno e lasciarlo lucido.

Come ridare vita al legno?

Per ravvivare mobili in legno sporchi, mescola parti uguali di olio d'oliva, alcol denaturato, trementina di gomma e succo di limone filtrato. Applicare con un panno morbido e lucidare con un panno pulito.

Come ravvivare il legno vecchio?

Per ravvivare i mobili in legno possiamo utilizzare un metodo naturale con limone, sapone di Marsiglia e olio di oliva. Per realizzare questo detergente vi occorrono il succo di mezzo limone, 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia liquido e 4 gocce della vostra essenza profumata preferita.

TRATTARE LEGNO CON CERA O OLIO?