Quanti alberi vengono abbattuti all'anno nel mondo?

Domanda di: Nayade Testa  |  Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (12 voti)

Ogni anno vengono abbattuti 15 bilioni di alberi. Motivi industriali e di occupazione del territorio. Gli incendi sono una causa, spesso indotta. Ma gli effetti negativi sulla nostra salute di questa deforestazione globale e inarrestabile sono noti soltanto in parte.

Quanti alberi vengono bruciati ogni anno?

Tuttavia, i dati sulla deforestazione restituiscono un'immagine poco incoraggiante a livello mondiale: secondo le stime, si perdono almeno 15,3 miliardi di alberi ogni anno. A questi si aggiungono fenomeni straordinari come gli incendi, che danneggiano gravemente le aree più verdi della Terra.

Quante foreste vengono abbattute ogni anno?

Ogni anno nel mondo spariscono in media 10 milioni di ettari di foreste. Il dato sulla deforestazione globale è fornito dalla Fao, l'agenzia dell'Onu per l'agricoltura. La media di 10 milioni di ettari all'anno riguarda gli anni dal 2015 al 2020.

Quanti alberi vengono piantati all'anno nel mondo?

A complicare la situazione c'è il fatto che, secondo quanto riportato dal sito One trillion trees, gli alberi piantati a oggi sono solamente 63 milioni (a fronte dei già citati 15,3 miliardi abbattuti annualmente).

Quanti alberi sono rimasti al mondo?

Sulla Terra, attualmente sono rimasti 3 mila miliardi di alberi, mentre 12 mila ani fa erano il doppio.

E se tagliassimo tutti gli alberi del pianeta?