Cosa usare se non si ha la maizena?

Domanda di: Carmela D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (10 voti)

Due ottimi sostituti della maizena sono la fecola di patate e l'amido di riso: nel primo caso si tratta di un amido che è possibile reperire direttamente dalle patate essiccate, che vengono successivamente macinate.

Cosa si può mettere al posto della maizena?

Indice
  • Fecola di patate.
  • Amido di riso.
  • Tapioca.
  • Fecola di maranta (Arrowroot)
  • Amido di frumento.

Quanta farina al posto della maizena?

Quando si tratta di addensare salse, stufati e zuppe, le alternative alla maizena sono molte. Ad esempio, si può ricorrere alla farina. Il suo potere addensante è discreto (3 cucchiai di farina per ogni cucchiaio di amido di mais) ma, a differenza di quest'ultimo, tende a rendere opaco il prodotto finale.

Come sostituire l'amido con la farina?

Circa 2 cucchiai di farina equivalgono a 1 cucchiaio di amido di mais. Se state usando la farina integrale, potreste averne bisogno anche di un po' in più. Poiché la farina contiene glutine, non è un buon addensante per chi segue una dieta priva di glutine.

Come si fa l'amido di mais in casa?

Come anticipato l'amido di mais viene estratto dalla parte più interna del chicco di granturco, il grano viene lasciato a fermentare per un tempo che varia dalle 30 alle 48 ore, in modo da poter separare con facilità il germe dall'endosperma che verranno macinati separatamente.

Aggiunto amido di mais al latte! Non faccio più acquisti in negozio.Solo 3 ingredienti