Cosa usava Cleopatra per truccarsi?

Domanda di: Dr. Boris Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (44 voti)

Cleopatra usava sulla palpebra un ombretto blu intenso fatto di lapislazzuli ed arricchito da frammenti dorati di pirite. Ma di cosa era fatto il suo eyeliner? Era un misto di solfuro di piombo e grasso animale in polvere.

Che trucchi usava Cleopatra?

Il make up di Cleopatra

Hennè per tingere i capelli e abbronzare il viso, zafferano per dipingere unghie e palpebre; per le sopracciglia, Cleopatra utilizzava della polvere di mandorle bruciate e dell'ocra rossa miscelata all'olio di mandorla per colorarsi le labbra.

Che crema da viso usava Cleopatra?

Si narra che Cleopatra fu la prima ad usare il latte di asina per esaltare il suo fascino. La Crema viso antirughe Apollinea oggi sfrutta le proprietà di questo prezioso elemento.

Cosa usavano gli egizi per truccarsi?

La malachite verde del Sinai fu usata per il trucco (udkhu) fino alla metà dell'Antico Regno; poi fu sostituita dalla galena nera (mesdemet), oggi chiamata kohl, di cui esistevano giacimenti vicino ad Assuan e sulle coste del Mar Rosso. Questi pigmenti venivano mescolati in acqua fino a formare un impasto.

Come faceva l'eyeliner Cleopatra?

Il Kajal è un mix di polveri miste a grasso animale, utilizzato nei paesi arabi e in quelli asiatici per creare sulle palpebre degli effetti grafici molto elaborati, che ricordavano gli occhi dei gatti. L'esempio per eccellenza è Cleopatra, con il suo sguardo profondo, allungato e felino.

Cleopatra - Trucco Storia