Come ritirare i soldi dal Fonchim?

Domanda di: Ethan Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (44 voti)

È sufficiente compilare l'apposito modulo, allegando i documenti richiesti per ogni casistica, farlo compilare all'ufficio del personale nella parte di competenza dell'azienda e spedirlo a Fonchim via fax (02/67100951 - 02/66718091) o tramite Upload.

Come chiudere fondo Fonchim?

Fonchim - Insieme per tutelare il futuro

In costanza di rapporto di lavoro non è possibile recedere dall'iscrizione, ma unicamente sospendere la contribuzione. È sufficiente comunicare tale volontà al proprio ufficio del personale che provvederà alla sospensione dal terzo mese successivo alla richiesta.

Quanto tempo per riscatto fondo pensione?

Fermo restando i termini stabiliti dalla normativa di settore e dallo Statuto del Fondo (180 giorni), il pagamento sarà effettuato, di norma, entro 90 giorni dalla ricezione di tutta la documentazione.

Quanto potresti ricevere quando andrai in pensione Fonchim?

L'aderente può chiedere fino al 50% in capitale e il restante 50% in rendita. La normativa vigente prevede che si possa richiedere l'intero importo maturato in capitale solo se, convertendo il 70% della posizione sotto forma di rendita, questa risulti di ammontare inferiore al 50% dell'assegno sociale INPS.

Quanto è tassata una liquidazione di Fonchim?

Dall'1/1/2007, quanto versato è tassato con un'aliquota che va dal 15% al 9% in funzione degli anni di permanenza nel Fondo.

Riscattare il Fondo Pensione?