Cosa utilizzare per fare un calco?

Domanda di: Sig. Santo Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (46 voti)

La gomma siliconica è un materiale, liquido o in pasta, che tramite un catalizzatore viene vulcanizzato a freddo fino ad ottenere un prodotto stabile che possa essere utilizzato come stampo per la creazione di oggetti bi o tridimensionali.

Come fare un calco di una mano?

Ciò che vi occorre è:
  1. 450 gr di alginato per ricalco.
  2. 450 gr di polvere di gesso.
  3. 1 litro e mezzo di acqua.
  4. Un contenitore di plastica (servirà per il calco: l'ideale è che sia stretto e alto, come un secchiello o una caraffa graduata capiente)

Dove si compra l alginato per calchi?

Possiamo trovare aziende specializzate nella vendita di questo prodotto ma anche negozi che lo vendono tra tanti altri, ad esempio possiamo trovarlo in vendita anche su Amazon e in tanti altri marketplace più o meno famosi.

Come si fa il calco di una statua?

Per la realizzazione di un calco in gesso si riveste l'originale con una sostanza protettiva e si cola il gesso liquido in una cassaforma ottenendo una forma negativa. Da questa, per successiva colatura, si possono ottenere nuovamente i “positivi”: dei duplicati, sempre in gesso, fedeli all'originale.

Che tipo di gesso usare per fare stampi?

Il gesso principalmente utilizzato, e quello migliore in quanto riesce ad adattarsi bene ai stampi, è sicuramente il gesso alabastrino.

realizzare un calco in gesso