VIDEO
Trovate 20 domande correlate
Che differenza c'è tra Esterometro e Intrastat?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi è esonerato dall Intrastat?
Per quanto riguarda i modelli Intrastat, non ci sono variazioni e ricordiamo che hanno valenza esclusivamente statistica. Rimangono esonerati dall'adempimento coloro che non superano la soglia di 50.000 euro nel trimestre di riferimento relativamente agli acquisti di beni e di servizi.
Chi controlla Intrastat?
L'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.
Chi fa l Intrastat deve fare anche Esterometro?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi deve fare Intra acquisti?
Acquisti di beni mensili Gli operatori hanno l'obbligo di presentazione mensile delle dichiarazioni intrastat acquisti se hanno superato in almeno uno degli ultimi 4 trimestri la soglia di euro 200.000 (conteggi sempre da effettuarsi all'interno di ogni singolo trimestre).
Quali operazioni sono considerate intracomunitarie?
In generale, gli scambi di beni e le prestazioni di servizio in ambito comunitario, fra soggetti appartenenti a due diversi Stati, sono considerati “operazioni intracomunitarie”.
Quali sono le operazioni non rilevanti territorialmente ai fini IVA?
Sono ad esempio ai fini IVA territorialmente non rilevanti in Italia le spese sostenute dalle imprese in occasione di trasferte all'estero (ristoranti, alberghi, trasporti, rifornimento di carburante).
Quali sono i 2 tipi di fattura?
Esistono due tipi di fattura: "fattura immediata" e "fattura differita" (utilizzabile solo per la cessione di merci). La fattura immediata deve essere emessa contestualmente alla consegna del bene o erogazione del servizio.
Quando scade l Intrastat trimestrale?
Il 25 gennaio 2023 scade il termine per la presentazione degli elenchi riepilogativi Intrastat relativi alle cessioni e alle prestazioni di servizi intracomunitari effettuati nel mese di dicembre e nel 4° trimestre 2022. Si ricorda che i termini di presentazione erano stati modificati dall'art. 3, comma 2, del D.L. n.
Cosa si intende per Intra?
intra «dentro»; v. intra]. – Prefisso di parole dotte e in partic. di molti aggettivi del linguaggio scient., che significa «situato nella parte interna, che avviene entro un determinato corpo o spazio», con sign.
Quali fatture vanno in Esterometro?
All'interno dell'esterometro, è necessario indicare i dati delle fatture ricevute per l'acquisto di merce da fornitori comunitari (non residenti in Italia) ed extraUE, e i dati delle fatture emesse in formato standard.
Quando si fa l Intra?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa non va in Esterometro?
Sono escluse dall'Esterometro le operazioni extra U.E. per le quali è stata emessa bolletta doganale e le operazioni transfrontaliere per le quali è stata emessa, o ricevuta, fattura elettronica mediante il Sistema di Interscambio.
Cosa cambia dal 1 luglio Esterometro?
Va da sé che dal 1° luglio 2022 non vi sarà l'obbligo di gestione delle fatture elettroniche nei rapporti con l'estero, sempre che siano escluse da IVA per mancanza del presupposto territoriale, per le operazioni di importo non superiore ad Euro 5.000.
Quali sono le operazioni escluse?
Le operazioni non imponibili comprendono le cessioni di beni e prestazioni di servizi nei rapporti con l'estero, e si tratta in particolare di: esportazioni; operazioni assimilate alle esportazioni; servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali; cessioni ai viaggiatori extracomunitari; operazioni con San ...
Chi paga l'IVA sugli acquisti intracomunitari?
Per gli acquisti intracomunitari eseguiti in Italia, il debitore d'imposta è l'acquirente soggetto passivo; l'Iva è dovuta nel paese di destinazione dei beni .
Qual è la differenza tra operazioni esenti ed escluse?
Le operazioni IVA esente sono comunque soggette agli adempimenti formali legati al tributo come, ad esempio, la fatturazione. L'esclusione dall'IVA si realizza nei casi in cui l'operazione difetti del presupposto soggettivo, oggettivo oppure di entrambi.
Come si integra una fattura intracomunitaria?
L'integrazione della fattura territorialmente rilevante in Italia è disciplinata dall'articolo 46 del D.L. n. 331/93. A questi fini è necessario numerare progressivamente la fattura del cedente comunitario con il protocollo vendite ed acquisti ed integrandola con l'indicazione dell'aliquota e dell'IVA dovuta.
Cosa indicare nel paese di origine Intrastat?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.