Cosa vede la PET che non vede la TAC?

Domanda di: Kai Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (30 voti)

Infatti, a differenza di TAC e RM, la PET consente di capire non solo com'è fatto un organo, tessuto o vaso sanguigno, ma anche di visualizzare il loro funzionamento.

Cosa vede la PET più della TAC?

Se con la TAC (anche con mezzo di contrasto) abbiamo solo un'immagine di densità e con la Risonanza vediamo meglio i tessuti molli perché sono ricchi di acqua, con la PET abbiamo più possibilità a seconda del radiofarmaco utilizzato: il consumo di zucchero, i depositi di amiloide, il rimaneggiamento dell'osso o l' ...

Cosa cambia tra TAC e PET?

La Tac usa i raggi X (forma), la risonanza magnetica osserva le molecole di acqua (forma e componente funzionale) e la Pet evidenzia alcuni processi metabolici (funzione).

Cosa non vede la TAC?

La TC, una volta definita TAC, è un esame diagnostico per immagini che consente di esaminare anche le parti molli del corpo, mentre la radiografia vede solo le ossa.

Cosa si riesce a vedere con la PET?

Principalmente, la tomografia a emissione di positroni utilizzata per confermare una diagnosi di tumore o valutare l'efficacia di una terapia oncologica. La PET è particolarmente utile per capire: Se e dove si è sviluppato un tumore; Se il tumore si è esteso o diffuso a sedi diverse da quelle già note.

Vieni #ConMe a fare la PET TAC con mezzo di contrasto - preparazione e scansione