Cosa vede l'ecodoppler al cuore?

Domanda di: Ing. Ippolito Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (32 voti)

Quando viene effettuato questo esame? L'ecocardiogramma consente di studiare l'anatomia cardiaca, nonché le funzionalità meccaniche del cuore; grazie a questo accertamento è inoltre possibile valutare la potenza contrattile del muscolo cardiaco al fine di individuare eventuali alterazioni.

Cosa si vede con l'ecodoppler cardiaco?

Che cos'è l'ecocolordoppler cardiaco a riposo? L'ecocolordoppler (o ecocardio) cardiaco a riposo è un esame che, attraverso gli ultrasuoni trasmessi da una sonda (trasduttore) posizionata sul torace, permette la ricostruzione e la visualizzazione del cuore su di uno speciale computer (ecocardiografo).

Perché si fa l'ecodoppler cardiaco?

Nello specifico, viene eseguito per: valutare la tipologia e la gravità delle malattie che interessano le valvole cardiache. valutare le dimensioni e il movimento delle pareti del cuore. valutare le eventuali cardiopatie congenite.

Quando si fa l'ecodoppler cardiaco?

L'ecocolordoppler è generalmente richiesto nei pazienti colpiti da sincope o affetti da ipertensione arteriosa anche lieve, che potrebbero presentare un'ipertrofia del ventricolo sinistro che richiede terapia farmacologica.

Cosa NON fare prima dell ecocolordoppler cardiaco?

In ogni caso, è consigliato di evitare di compiere sforzi fisici per almeno 20 minuti prima dell'esame e di evitare se possibile dei pasti precedenti abbondanti e la caffeina. La durata dell'ecocolordoppler cardiaco varia dai 20 minuti ad un'ora; tuttavia, in alcuni casi, potrebbe durare anche più a lungo.

Ecocardiogramma e Ecocolordoppler per la Prevenzione Cardiovascolare