Cosa vogliono gli hacker?

Domanda di: Giulietta Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (72 voti)

Molti servizi online richiedono agli utenti di inserire i propri dati personali come nome, indirizzo e numero della carta di credito. I criminali rubano questi dati dagli account online per commettere furti di identità, ad esempio utilizzando la carta di credito della vittima o chiedendo prestiti a loro nome.

Qual è lo scopo degli hacker?

Nella cultura mediatica l'hacker è indicato come un esperto di informatica, programmazione, sistemi e sicurezza informatica, in grado di introdursi/violare reti di computer illegalmente, ovvero senza autorizzazione.

Cosa attaccano gli hacker?

I tipi di attacco spaziano dall'installazione di spyware e di malware su di un PC fino a tentativi di demolizione delle infrastrutture di interi Stati, come avviene nel caso delle guerre cibernetiche.

Come fanno gli hacker a rubare dati?

Come funziona? L'hacker invia una mail o un SMS alla vittima utilizzando il logo contraffatto di un'azienda o di un istituto di credito (per far sembrare il messaggio credibile e legittimo), invitandola a cliccare su un link o a scaricare un allegato.

Come operano gli hacker?

Si va dalla possibilità di ottenere un guadagno illecito, sottraendo i dati di carte di credito o violando sistemi bancari, fino allo spionaggio aziendale, dove vengono sottratte informazioni riservate e segreti industriali di aziende per ottenere un vantaggio sul mercato.

Chi sono e cosa fanno gli hacker? - Codice, La vita è digitale 18/08/2017