Domanda di: Sig.ra Ortensia De rosa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(67 voti)
Per ottenere la Proposta di Encomio, occorre presentarsi alla seduta di laurea con una media dei voti pari a 109 e con almeno una lode; la tesi deve essere ritenuta, ad unanimità della commissione giudicatrice, di elevato valore; lo studente deve laurearsi in corso.
Quando si prende la laurea con encomio? Per ricevere la proposta di encomio occorre arrivare alla seduta di laurea con una media di voti di almeno 109 e una lode. La commissione deve riconoscere la tesi come un elaborato di valore, e lo studente deve risultare in corso.
La menzione accademica si può ricevere anche se lo studente in questione ha una media dei voti sia con lode e sia senza lode, basta che riesce a superare i 110 punti al momento della discussione.
Ma non tutti sanno che cosa sia il bacio accademico e se sia ancora usato. Si tratta di un'usanza adoperata fino ad alcuni anni fa che veniva concessa agli studenti più meritevoli, a quelli che si erano particolarmente distinti nel corso degli anni accademici e che avevano sostenuto brillantemente la tesi di laurea.
– Ricordo, citazione esplicita di una persona, una cosa o un avvenimento, che si fa parlando o scrivendo: di questo personaggio (o di questo fatto) non si trova m. nelle fonti storiche del tempo; fare m.