Cosa vuol dire account violato?

Domanda di: Alessio Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (54 voti)

Una volta violato un account spesso viene preso possesso e quindi utilizzato il servizio a proprio piacimento: viene cambiata la password e vengono eseguite attività a proprio nome con il rischio spesso di furto di denaro accedendo ai propri di sistemi di pagamento.

Dove posso verificare se il mio account è stato violato in occasione di un data breach?

Interrogando “Pwned Passwords” è possibile verificare quante volte una determinata password ricorre nei data breach. Possiamo digitare “123456” (la password più utilizzata al mondo) per scoprire che compare ben 24.230.577 volte, cioè rappresenta circa il 4% di tutte le password presenti nel database.

Cosa succede se ti Hackerano la mail?

Se il tuo account email è stato hackerato, molto probabilmente l'hacker ha ottenuto l'accesso a tutte le tue email e ai dati personali di quell'account. L'hacker può utilizzare le tue informazioni personali contro di te, può usare il tuo account per inviare spam e scaricare tutti i tuoi contatti.

Cosa può fare un hacker con il tuo numero di telefono?

Un hacker potrebbe aver preso il controllo del tuo telefono per fare chiamate o inviare SMS a tariffa maggiorata o per diffondere malware ai tuoi contatti. Analogamente, anche dei picchi di utilizzo dei dati potrebbero essere un segno di una violazione.

Cosa può fare un hacker con un indirizzo email?

Gli hacker possono utilizzare la vostra e-mail per reimpostare le password di altri account, accedere a informazioni bancarie o persino eliminare i vostri vari account.

Come ripristinare un account instagram violato o rubato