VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Dove si dice Ajò?
un'espressione comune è “ajo” che vuol dire andiamo/dai/su. a tutte le lingue e dialetti parlati in Sardegna e Corsica, e utilizzata molto spesso anche nella rispettiva variante regionale dell'italiano e del francese.
Cosa vuol dire Oja in sardo?
Eja (si)- Oja (uffa)- Ajò (andiamo).
Come si dice Ajò in sardo?
un'espressione comune è “ajo” che vuol dire andiamo/dai/su. a tutte le lingue e dialetti parlati in Sardegna e Corsica, e utilizzata molto spesso anche nella rispettiva variante regionale dell'italiano e del francese.
Come si scrive stai zitto in sardo?
Cagliadi mudu/a ......a Borutta.
Come si dice in sardo bella?
Vocabolario Sardo-Logudorese / Italiano di Pietro Casu - béllu 2.
Chi è l AIO?
ayo (f. aya), di origine incerta], ant. o letter. – Chi, nelle famiglie signorili, provvedeva all'educazione dei bambini e dei giovani; precettore, istitutore.
Cosa vuol dire Arrori in sardo?
arròre, arròri , nm: orrore male o dannu mannu, de tímere meda, ma nau agiummai solu coment'e una genia de frastimu, o a ispantu, a iscàndhalu / un'arrore de…
Come si scrive Buongiorno in sardo?
| Bonas dies! buon giorno, saluto dei Sardi antichi. Bonas dies hapas, o tenzas, era la risposta.
Perché i sardi sono scuri?
La pelle olivastra è diffusa nell'Europa meridionale, per ovvie ragioni climatiche. Ciò non toglie che noi sardi siamo né più né meno un popolo sudeuropeo di razza bianca. Quindi principalmente la pelle è bianca ma che si abbronza facilmente.
Cosa dicono i sardi quando dici cavallo?
Cavallo in sardo si dice cuaddo.
Perché i sardi sono diversi?
ha stimato che l'attuale genoma sardo deriva per circa il 62,5% dai primi agricoltori europei, per il 9,7% dai cacciatori-raccoglitori occidentali, per il 13,9% dagli agricoltori iraniani del Ganj Dareh (o cacciatori-raccoglitori caucasici) e, infine, per il 10,6% dai pastori delle steppe occidentali.
Come si dice ciao in sardo?
Ajò (anche ajòni o ajòne, in còrso scritto aiò) è un'espressione comune a tutte le lingue e dialetti parlati in Sardegna e Corsica, e utilizzata molto spesso anche nella rispettiva variante regionale dell'italiano e del francese.
Come si dice in sardo grazie?
Grazzia! tantas grassias grazie, tante grazie! Grassias a tie!
Come si ringrazia in sardo?
rengrassiàre tr. ringraziare. Ti rengrassio de coro de totu su bene chi m'has fattu ti ringrazio di cuore di tutto il bene che mi hai fatto.
Come si dice schifo in sardo?
Pucci (che schifo!)
Qual è il vero dialetto sardo?
Il sardo logudorese (nome nativo sardu logudoresu o logudoresu) è una delle due tradizionali partizioni ortografiche della lingua sarda (l'altra è il sardo campidanese), originaria della regione del Logudoro nella parte centro-settentrionale della Sardegna, abitata da circa 400.000 abitanti.
Come si dice in sardo zio?
tìu s. m. zio. Tiu frade, fradile de babbu, de mamma zio fratello, cugino del babbo (paterno), della mamma (materno).
Cosa vuol dire Eja in sardo?
L'espressione è d'uso comune nell'italiano regionale della Sardegna dove, al pari di eja ("sì" in italiano), è considerata un'espressione sarda fortemente caratterizzante e viene utilizzata sovente come intercalare caricaturale o in attività di vario genere.
Come si dice vai a dormire in sardo?
coricare, dormire. Sos antigos colcaian in terra gli antichi dormivano, riposavano per terra. Mai colches, fiza mia!
Come si scrive donna in sardo?
f. femmina, donna, moglie. Masciu e femina maschio e femmina. Es sa femina pius sabia de sa 'iddha è la donna più savia del paese.