Cosa vuol dire animazione educativa?

Domanda di: Eufemia De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (10 voti)

Con l'espressione animazione educativa si intende l'utilizzo dell'animazione in educazione, ovvero l'impiego dei metodi e delle tecniche ludico-espressive per realizzare dei processi educativi.

Cosa si intende con animazione?

L'animazione è una tecnica che crea la percezione di movimento tramite immagini proposte allo spettatore in rapida successione temporale.

Che cos'è l'animazione per bambini?

Il termine Animazione deriva da “anima” e quindi animare, divertire ed intrattenere. L' Animazione per Bambini consiste proprio in questo, nell'utilizzare la propria arte e la propria competenza per intrattenere bambini e rendere l' atmosfera giocosa e divertente.

Quali sono gli obiettivi dell'animazione?

L'animazione incoraggia, stimola e risveglia nei ragazzi il desiderio di sfruttare le proprie potenzialità, le proprie capacità, a far emergere le risorse nascoste, sviluppa e facilita la socializzazione.

Cosa si intende per animazione socio educativa?

L'ANIMATORE PROFESSIONALE SOCIO-EDUCATIVO promuove la crescita personale, l'inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone a sviluppare le potenzialità ludiche, culturali, espressive, relazionali.

Alike, un'animazione che fa riflettere