Cosa vuol dire assegno Anf?

Domanda di: Sandro Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (38 voti)

L'Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) è un'erogazione economica liquidata dall'Inps che garantisce un sostegno al reddito delle famiglie dei lavoratori dipendenti e dei pensionati da lavoro dipendente, i cui nuclei familiari siano composti da più persone e abbiano redditi inferiori a quelli determinati ogni anno ...

Che differenza c'è tra assegno unico e ANF?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Per chi percepisce gli ANF?

Spetta ai nuclei familiari composti dai coniugi, dai fratelli, dalle sorelle e dai nipoti. Le famiglie con figli minorenni a carico o figli maggiorenni under 21 a carico che rispecchiano determinate condizioni o con figli disabili hanno diritto all'assegno unico e universale.

Che significa ANF sulla busta paga?

L'Assegno per il Nucleo Familiare, o ANF, è una prestazione economica erogata dall'INPS ad alcune categorie di lavoratori e titolari di trattamenti previdenziali. Nella maggior parte dei casi il contributo viene riconosciuto mensilmente dal datore di lavoro, e il pagamento avviene direttamente in busta paga.

Chi continua a percepire gli ANF?

Potranno ancora fare domanda per gli ANF i nuclei familiari senza figli, per i quali la prestazione continuerà ad essere riconosciuta dall'INPS in favore del coniuge, di fratelli, sorelle e nipoti fino a 18 anni o di età superiore se impossibilitati a lavorare per problemi fisici o mentali.

Assegno Per Il Nucleo Familiare | Cos'è e a Chi Spetta