Cosa vuol dire assenza di cromosoma Y?

Domanda di: Dr. Eusebio Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (12 voti)

In altre parole, durante il concepimento la presenza o l'assenza del cromosoma Y nello spermatozoo paterno determina se lo sviluppo fetale procederà, rispettivamente, verso la linea maschile o quella femminile. Il sesso del nascituro, dunque, dipende esclusivamente dal contributo genetico del padre.

Cosa succede se scompare il cromosoma Y?

L'ipotesi formulata dai ricercatori americani è dunque che la perdita del cromosoma Y, correlata all'età, si associ a una maggior fibrosi miocardica che, a sua volta, porta allo scompenso cardiaco e ad una mortalità precoce (anche di diversi anni) per cause cardiovascolari.

Quali sono le malattie legate al cromosoma Y?

L'unica malattia ben definita dovuta a un difetto nel cromosoma Y è la deficienza dello sviluppo testicolare, causata da delezione o mutazione inattivante della regione che comprende SRY.

A cosa serve il cromosoma Y?

Il cromosoma Y nella nostra specie (ma non solo) identifica il sesso maschile e viene ereditato da padre a figlio, mentre la madre fornisce un cromosoma X. La coppia XX identifica un individuo geneticamente femmina, quella XY uno geneticamente maschio.

Chi trasmette il cromosoma Y?

Trasmissione per via paterna (da portatore maschio)

Un padre ha un cromosoma X e un cromosoma Y. Ai figli maschi trasmette il cromosoma Y e alle femmine il cromosoma X; ne risulta quindi che, poiché la mutazione si trova soltanto sul cromosoma X, un padre trasmette la premutazione solo alle figlie femmine.

Il Cromosoma Y sta sparendo? Verso la fine dei Maschi?