Cosa vuol dire AST?

Domanda di: Sasha Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (47 voti)

Che cos'è l'aspartato aminotransferasi (AST)
L'aspartato aminotransferasi è un enzima che è presente soprattutto nel cuore, nei muscoli, nel cervello, nel fegato e nei reni. Si registra un rilascio di aspartato aminotransferasi quando si è in presenza di un danno cellulare subito da questi tessuti.

Quando AST è alto?

L'AST è un enzima che, come l'ALT, quando non ci sono problemi si trova nel sangue in minime quantità. L'aumento dei livelli può indicare una patologia o una lesione al fegato. È meno specifica in quanto si trova anche in altre parti del corpo (cuore, reni, muscoli e cervello).

Cosa sono i valori AST e ALT?

Valori di transaminasi ALT/GPT vengono misurati per valutare la salute del fegato, mentre valori di transaminasi AST/GOT per valutare la salute di cuore, muscoli e scheletro.

Cosa significa AST nelle analisi del sangue?

L'AST – GOT o aspartato aminotransferasi – è un enzima che appartiene alla classe delle transferasi e, a differenza dell'alanina aminotransferasi (ALT) è presente in molti tessuti, quali fegato, cuore, muscoli scheletrici, cervello e rene. L'AST è rilasciato nel sangue in proporzione all'entità del danno cellulare.

Quali sono i valori normali di AST?

Le transaminasi GOT (o AST), sono presenti soprattutto nei muscoli e nel miocardio. Valori normali sono inferiori a 35 U/l per le donne e inferiori a 40 U/l per gli uomini. Le transaminasi GPT (o ALT), sono presenti soprattutto nelle cellule del fegato.

Il mio medico - Gli esami per controllare il fegato