Cosa vuol dire attivare il roaming?

Domanda di: Dott. Radio Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (17 voti)

Quando esci dal tuo paese e ti rechi in un altro paese dell'UE, non devi pagare tariffe aggiuntive per utilizzare il cellulare. Puoi usufruire infatti del servizio di roaming senza costi aggiuntivi, cioè usare il cellulare come se fossi nel tuo paese.

Cosa succede se attivo il roaming dati?

Il proprio apparecchio mobile aggancerà in maniera automatica le reti disponibili. Ci si accorgerà dell'attivazione del servizio nel momento in cui il nome del proprio operatore cambierà. Ad esempio, se si viaggia in Francia e il proprio operatore in Italia è TIM, avverrà il passaggio alle reti Orange France o SFR.

Cosa succede se disattivo il roaming?

Se ti trovi in Italia e disattivi il roaming dati non succede niente. Se invece ti trovi all'estero in un qualunque paese e non sei collegato ad una rete WiFi non potrai navigare in internet, non potrai utilizzare i social o messaggistica che utilizza il traffico dati come per esempio WhatsApp.

Quanto costa il roaming dati?

Il costo a consumo del traffico Internet in mobilità in roaming passa da 20 centesimi a MB (iva esclusa) a 5 centisimi a MB (iva esclusa). *Includendo l'iva abbiamo un valore di: 6,1 c. Il valore si riferisce sia al traffico Internet da smartphone che da PC/Tablet.

Perché si è attivato il roaming?

Il roaming dati, invece, è quello che si attiva quando si prova a navigare su Internet usando il gestore “ospitante” (e non la rete fornita dal proprio operatore di telefonia cellulare): quest'ultima può essere attivata o disattivata manualmente dalle opzioni dello smartphone oppure del tablet.

Roaming Dati: Cos'è - Come Attivarlo e Disattivarlo