Cosa vuol dire avere sempre il catarro?

Domanda di: Ing. Tolomeo Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (17 voti)

Il catarro è causato da varie patologie, tra le quali ci sono: asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva, bronchite, enfisema, fibrosi cistica, pertosse, polmonite, raffreddore, tracheite.

Perché continuo a produrre catarro?

L'aumentata produzione di muco è sintomo comune a varie malattie del tratto respiratorio, alcune banali come il classico raffreddore, altre un po' meno, come la bronchite cronica o la tubercolosi.

Cosa fare se il catarro non passa?

La terapia più appropriata

Se il muco è denso e di difficile eliminazione, come spesso accade nelle forme croniche, si possono somministrare mucolitici fluidificanti che rendono le secrezioni più fluide aiutando la loro eliminazione attraverso la tosse.

Come capire se si ha catarro nei polmoni?

radiografia al petto, esami del sangue, tra cui l'emocromo, coltura dell'escreato (in questo esame si analizza il catarro prodotto insieme alla tosse, per vedere se sono presenti dei batteri al suo interno), spirometria (esame della funzionalità polmonare), per evidenziare eventuali altre cause dei sintomi.

Quale farmaco prendere per il catarro?

Sobrepin Granulato uso Orale 24 Bustine 300 mg è un farmaco a base di Sobrerolo ed è indicato per fluidificare il catarro e facilitarne l'eliminazione.

Come sciogliere il catarro