Domanda di: Sig. Secondo Piras | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(71 voti)
Modello 107/SM (colore verde) – esecuzioni musicali con strumento meccanico (juke boxes – radio – riproduttori fonografici o digitali con o senza amplificazione ecc.).
Il Programma musicale riporta l'elenco dei brani eseguiti nel corso dello spettacolo o trattenimento - dal vivo o con strumento meccanico - e costituisce il documento base utilizzato per attribuire agli aventi diritto i proventi incassati dalla SIAE per l'utilizzazione delle opere musicali.
Per ogni composizione eseguita e non indicata nel PM o per ogni composizione non eseguita ed indicata: una penale per un importo fino al 5% dell'intero compenso per diritto d'autore dovuto per l'evento con un minimo di € 1,50 per ogni singolo brano.
L'organizzatore richiede il Permesso SIAE e sceglie un “Direttore d'Esecuzione” (solitamente, chi si occupa della musica nell'evento) Il Direttore d'Esecuzione compila il borderò e lo invia all'organizzatore. L'organizzatore riconsegna a SIAE il borderò compilato.
Suggeriamo all'artista di concludere la compilazione del borderò digitale sempre immediatamente dopo l'evento in modo da consentire, nei 5 giorni successivi il controllo da parte dell'Organizzatore e la riconsegna alla SIAE; le tempistiche infatti sono rimaste invariate.