Cosa vuol dire basmati?

Domanda di: Dott. Gilda De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (13 voti)

Il riso Basmati è una varietà di riso caratterizzata da chicchi dalla forma allungata originariamente coltivata in India e in Pakistan, ma oggi diffusa anche in altre regioni del mondo. Il significato del suo nome riporta alla sua caratteristica più apprezzata: la ricchezza di aroma e di fragranza.

Cosa vuol dire riso basmati?

Il suo nome in Hindi significa “Regina di fragranza”, e non poteva essere diversamente. Il profumo del riso Basmati è unico al mondo, caratteristico di fiori, così fragrante e invitante, e poi la sua forma allungata, inconfondibile.

Che differenza c'è tra riso basmati è normale?

Il riso basmati si distingue dagli altri soprattutto in merito a due caratteristiche: Tipico sapore di "pandan" (Pandans amaryllifolius: pianta erbacea tipica di queste zone), grazie alla presenza del composto aromatico 2-acetil-1-pirrolina; Basso indice glicemico, per le sue caratteristiche chimiche e nutrizionali.

Perché è meglio il riso basmati?

Il riso basmati è un alimento altamente energetico, conta infatti 340 kcal per 100g di prodotto di cui 78g di carboidrati, 8g di proteine e 0,89g di grassi. Grazie alle sue proprietà astringenti è particolarmente indicato per chi soffre di diarrea o per riequilibrare le funzioni gastriche e intestinali.

Come si chiama il riso basmati italiano?

Riso Apollo – il basmati italiano.

🦠 I grandi BENEFICI dei cibi fermentati: come iniziare e rischi da evitare