Domanda di: Dr. Diamante Martino | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(43 voti)
I fattori associati alla presentazione facciale sono simili a quelli che determinano altre presentazioni anomale del bambino durante il parto (come quella podalica) e qualsiasi presentazione che impedisce alla testa di flettersi o che favorisca l'estensione della testa.
Nei primi mesi il corpo non subisce trasformazioni evidenti, però sin dall'inizio le forme si arrotondano, il seno appare più turgido e il viso è più bello, poiché le variazioni ormonali aumentano la vascolarizzazione, regalando una pelle più idratata e un colorito più roseo.
Gli ormoni sono responsabili anche dell'aumento di produzione di melanina da parte dei melanociti, che spiega la comparsa, frequente dal terzo/quarto mese di gestazione, di macchie di colore scuro, localizzate soprattutto su guance, naso e sopra le labbra e anche dell'allargamento di macchie o iperpigmentazioni già ...
Alcune donne si accorgono di perdere fino a 500 g circa al giorno prima del travaglio, perché i cambiamenti ormonali riducono la ritenzione di liquidi. Alcune donne riferiscono di avere un mal di schiena ritmico e sordo, che le fa sentire irritabili e inquiete.
Molte donne già nelle prime fasi della gravidanza notano infatti dei cambiamenti nella pigmentazione della pelle del viso, che in alcune zone diventa più scura. Questo cambiamento è più evidente per chi ha una carnagione ambrata, mentre si nota meno nelle donne con una pelle molto chiara.