Domanda di: Dr. Olimpia De luca | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(63 voti)
Il Falco pellegrino è noto per l'elevata velocità. Si ritiene possa raggiungere in picchiata, durante la caccia, velocità ben superiori ai 300 km/h; ciò lo rende il più veloce animale vivente.
Il falco pellegrino può infatti raggiungere i 320 chilometri orari, (in picchiata) superando in velocità una macchina sportiva e staccando persino il ghepardo africano. I falchi pellegrini sono animali tendenzialmente fedeli.
Se i rondoni sono considerati gli uccelli più veloci del mondo nel volo orizzontale, i falchi pellegrini (Falco peregrinus) possono anche raggiungere velocità oltre i 300 chilometri all'ora durante le picchiate, ma a causa della loro struttura alare che produce maggiore resistenza, sono generalmente considerati ...
Ma la caratteristica principale di questi rapaci, molto evidente durante il volo, è la linea aerodinamica, con ali lunghe e appuntite che consentono movimenti molto agili e, nel caso del Falco pellegrino, la velocità unica nel mondo animale, con oltre 350 km/ora documentati in fase di picchiata.
E per quanto l'iguana possa correre l'aquila sarà sempre estremamente più veloce: basta sapere che, in picchiata, un rapace può raggiungere anche i 250 chilometri orari.