Cosa vuol dire bottom up?

Domanda di: Assia Romano  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

In generale, l'approccio b. -u. («dal basso verso l'alto») è un processo di sintesi, da elementi base fino a un sistema complesso. A esso si contrappone l'approccio dall'alto verso il basso (➔ top-down), che viceversa scompone ripetutamente un modello generale fino alle sue componenti elementari.

Che cosa vuol dire bottom-up?

Dal basso verso l'alto: l'approccio bottom-up

L'approccio bottom-up, dal basso verso l'alto, funziona esattamente al contrario: consiste infatti nella selezione di singoli titoli o mercati di per sé particolarmente “promettenti”, tralasciando le condizioni economiche e settoriali più generali.

Cosa comporta un approccio al lavoro bottom-up?

L'approccio bottom-up incoraggia un maggior coinvolgimento da parte dei membri del team, poiché a tutti viene data l'opportunità di prendere parte alle decisioni, indipendentemente dall'esperienza.

Cosa è il metodo top-down?

metodo top-down (ingl., letteralmente «dall'alto verso il basso») metodo di progettazione degli algoritmi che procede analizzando il problema da risolvere dal caso generale al caso particolare; è l'opposto del metodo bottom-up, che segue il percorso inverso.

Quando l'attenzione viene definita top-down?

Processi Top-down: diretti ad uno scopo, promossi dall'interno dell'individuo, controllati volontariamente. Funzione che regola l'attività dei processi mentali filtrando e organizzando le informazioni provenienti dall'esterno e dall'interno dell'organismo allo scopo di emettere una risposta adeguata.

DIFFERENZA TRA TOP-DOWN E BOTTOM-UP