VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Quando un garage non è pertinenza?
Agenzia delle Entrate: tra i requisiti da valutare c'è la prossimità e un rapporto di servizio durevole con l'abitazione. Il box auto, troppo distante dall'abitazione utilizzata solo per una parte dell'anno, non può essere considerato una pertinenza. Lo ha spiegato l'Agenzia delle Entrate con la risposta 33/2022.
Come rendere pertinenziale un garage?
Il vincolo di pertinenza di un immobile deve essere trascritto sui registri immobiliari. Quindi per far diventare il box di pertinenza dell'appartamento di sua suocera è necessario un atto notarile. Una volta iscritto il vincolo nessuno dei proprietari sarà più tenuto a versare l'Imu.
Che differenza c'è tra box auto e garage?
Il garage è un locale, di proprietà di un condominio o di un privato, nel quale trovano posto uno o più veicoli. Il box ha invece dimensioni tali da riuscire a ospitare una sola auto e quindi possiamo trovare box in un garage ma non il contrario.
Quanto costa rendere pertinenziale un box?
In questo caso si considera il box auto o garage come una pertinenza dell'abitazione e pertanto si paga un'imposta di registro al 2% per un importo non inferiore ai 1000 euro e imposta catastale e ipotecaria fissate nella misura di 50 euro.
Quando non si paga IMU su box?
Inoltre, la legge ammette un'esenzione qualora i posti macchina rientrino in categorie catastali diverse. Dunque, nel caso in cui il proprietario detenesse due posti auto scoperti rientranti nelle pertinenze della prima casa e accatastati in due categorie diverse, non sarebbe tenuto a pagare l'IMU.
Quanto si paga di IMU per un box?
Nel caso specifico, essendo l'unico box annesso alla casa di residenza, si avrà diritto a pagare l'aliquota agevolata al 4 per mille, salvo modifiche disposte dal Comune (il 4 per mille può essere infatti aumentato o diminuito di 2 punti millesimali).
Quando un immobile è di pertinenza?
Si considerano pertinenze dell'abitazione principale gli immobili rientranti nelle seguenti categorie catastali: C/2, magazzini e locali di deposito, cantine, soffitti, solai; C/6, stalle, scuderie, rimesse, posti auto, autorimesse (senza fine di lucro); C/7, tettoie chiuse o aperte.
Quanti possono essere i box pertinenziali?
Il contribuente non ha limitazioni sul numero dei box, o posti auto, che intende acquistare e rendere pertinenziali.
Quali tasse si pagano su un box?
Se si acquista solo il box, successivamente a quello della casa, le tasse saranno di 1000 euro, se si sommano imposta di registro al 9%, imposta ipotecaria e catastale ad un totale di 100 euro.
Cosa controllare quando si acquista un box?
In particolare il venditore del box auto deve avere a disposizione la planimetria catastale, l'atto notarile di acquisto con la nota di trascrizione, un documento di identità valido, il codice fiscale e, se sono necessari, se sono stati prodotti, i provvedimenti edilizi approvati in seguito all'acquisto o l'eventuale ...
Cosa sapere prima di comprare un box auto?
Ma come scegliere il giusto box auto? Ecco 5 suggerimenti che potrebbero fare al caso tuo.
Controllate di persona se il box è quello che fa al caso vostro. ... Valutate le distanze tra casa a auto. ... Le dimensioni contano. ... Tenete d'occhio il contesto. ... Tenete d'occhio anche il portafogli.
Quali sono le opere pertinenziali?
Si definiscono opere pertinenziali i manufatti che, pur avendo una propria individualita' ed autonomia sono posti in durevole ed esclusivo rapporto di proprieta'.
Quanto può valere un box?
In media la stima del valore dei box auto in una grande città si aggira attorno ai 40.000 euro per un box singolo, mentre nelle zone periferiche intorno ai 13.000 euro. A sua volta la stima dipende da diversi parametri, il principale è la superficie occupata espressa in metri quadrati.
Come si calcola il valore di un box?
Cantine e soffitte con altezza minima di 1,5 metri si sommano al 20% della superficie. Garage e box auto al coperto, in caso di autorimesse collettive, si calcolano dal 45% al 60%. I box auto scoperti verranno sommati in base al 20% della superficie totale.
Quante auto si possono parcheggiare in un box?
Quando si realizza un'autorimessa occorre considerarne non solo la superficie ma anche l'altezza. A questo proposito, nel Decreto si distingue tra i parcheggi fino a 9 posti auto e tra quelli con un numero di posti superiore.
Che categoria è il box?
Quali sono i requisiti della categoria catastale C6? Fanno parte del gruppo catastale C6 i box per auto, posti auto scoperti, garage, rimesse per autoveicoli o imbarcazioni e autorimesse.
Come cambiare la destinazione d'uso di un garage?
Da garage ad abitazione civile: per cambiare la destinazione d'uso serve il permesso di costruire. Il cambio di destinazione d'uso da garage a civile abitazione è soggetto al rilascio del permesso di costruire in relazione al “mutamento delle destinazioni d'uso”.
Cosa sono le pertinenze dell'unità immobiliare?
L'articolo 817 del Codice Civile definisce pertinenza di un'unità immobiliare residenziale o non residenziale le cose destinate in modo durevole a servizio o a ornamento di un'altra cosa. La destinazione può essere effettuata dal proprietario della cosa principale o da chi ha un diritto reale sulla medesima.
Quando decade la pertinenza?
Di fatto il vincolo pertinenziale stabile e duraturo decade nel momento in cui il venditore, esercitando una facoltà che è espressamente riconosciuta al proprietario dall'articolo 818 cc, vende il box separatamente dall'abitazione principale.
Quanto si paga di tasse su un garage?
Nel caso di acquisto di un box auto pertinenza dell'immobile per cui si fruisce dei benefici prima casa, l'imposta di registro è pari al 2% sul valore catastale (= rendita catastale X 115,5%) oltre ad imposte ipotecarie e catastali in misura di 50 euro ciascuna.