Dove fanno il vetro in Italia?

Domanda di: Giorgio Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (26 voti)

Isola di Murano
Murano è ancor oggi sede di laboratori artigiani dove gli artisti lavorano il vetro per la commercializzazione di massa, ma anche per farne opere originali e uniche, soprattutto a imitazione delle pietre preziose.

Dove si fabbrica il vetro in Italia?

Oggi Murano e Venezia sono attrazioni turistiche e Murano ospita numerose fabbriche di vetro e alcuni studi di artisti individuali. Il suo Museo del Vetro a Palazzo Giustinian contiene mostre sulla storia della lavorazione del vetro e campioni di vetro che vanno dall'epoca egizia fino ai giorni nostri.

Dove si produce il vetro?

Il vetro si trova infatti in natura. Si forma quando la sabbia di quarzo si scioglie in seguito a un forte innalzamento della temperatura e la massa fusa si raffredda successivamente. Un «fluido solidificato», questo è il vetro.

In quale regione si producono oggetti in vetro soffiato?

La tecnica del vetro soffiato, tipica del distretto di Murano, prevede la soffiatura di aria all'interno di una massa in vetro fuso.

Come si chiama il luogo dove soffiano il vetro?

Inoltre la caratteristica ancora più unica è la presenza di molti edifici industriali, dove producono e soffiano il vetro, dette fornase.

Lavorazione del vetro di Murano | CAVALLINO RAMPANTE | Video completo | 4k UHD