Cosa vuol dire cache di sistema?

Domanda di: Sig. Demis Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (5 voti)

La cache, infatti, è un componente hardware che, affiancato alla memoria principale del sistema (ovvero il disco rigido), serve a immagazzinare dati utili a eseguire con maggior velocità le future richieste di accessoalla memoria effettuate dal processore.

Cosa succede se si svuota la cache?

Dopo aver svuotato la cache e cancellato i cookie: Alcune impostazioni sui siti vengono eliminate. Ad esempio, se avevi eseguito l'accesso, dovrai accedere di nuovo. Alcuni siti possono sembrare più lenti perché i contenuti, ad esempio le immagini, devono essere caricati di nuovo.

Come si fa a pulire la cache?

Ecco come cancellare la cache nascosta su Android:
  1. Accedi alle Impostazioni del dispositivo e seleziona Applicazioni.
  2. Individua l'app di cui vuoi pulire la cache, selezionala e tocca Memoria archiviazione.
  3. Tocca Svuota cache per eliminare tutti i dati della cache per l'applicazione selezionata.

Quando svuotare la cache?

La cache andrebbe svuotata quando è necessario recuperare un po' di spazio interno. Ogni applicazione installata immagazzina piccoli file all'interno del telefono e questi potrebbero iniziare ad occupare sempre più spazio nel corso del tempo.

Cosa viene salvato nella cache?

I più comuni includono: Informazioni che vengono memorizzate nella cache locale, per esempio, su PC, portatili e dispositivi smart. File del sito web che vengono memorizzati sul vostro server. Dati di siti web memorizzati nel vostro browser.

Memoria CACHE | Cos'è e come funziona?