Cosa vuol dire cambiale senza spese?

Domanda di: Ing. Hector Martini  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (72 voti)

Art. 53. Il traente, il girante o l'avallante puo', con la clausola «senza spese», «senza protesto» od ogni altra equivalente, apposta sulla cambiale e firmata, dispensare il portatore dal protesto per mancata accettazione o per mancato pagamento, per esercitare il regresso.

Come non pagare più le cambiali?

La cancellazione può essere richiesta presentando l'apposita domanda presso l'Ufficio competente della Camera di Commercio del territorio. Se la richiesta viene presentata correttamente, entro 20 giorni sarà possibile procedere con la cancellazione della segnalazione di protesto.

Quanto tempo si ha per pagare una cambiale scaduta?

Come vedremo, la cambiale ha una scadenza e può essere pagata anche nei due giorni successivi alla stessa (art. 43 R.D. cit.).

Cosa vuol dire cambiale a vista?

La cambiale è “a vista” quando è pagabile al momento della sua presentazione (che deve avvenire entro un anno dalla sua emissione, salvo diverso patto); è “a certo tempo vista” se è pagabile trascorso un determinato periodo di tempo dal momento della sua accettazione o (se rifiutata) dal protesto; è “a certo tempo data ...

Chi paga la cambiale alla scadenza?

Con l'accettazione il trattario si obbliga di pagare la cambiale alla scadenza (art. 33 l. camb.). In mancanza di pagamento, il portatore ha contro l'accettante, ancorché sia il traente, azione cambiaria diretta.

LEZIONI DI ECONOMIA: LA CAMBIALE