VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Che cosa vuol dire congruenti in geometria?
☐ In geometria elementare, congruenza è sinonimo di uguaglianza di misure lineari e angolari. Si parla per esempio di triangoli congruenti quando essi abbiano tutte le misure uguali o, che è lo stesso, quando si possa trasformare l'uno nell'altro (sovrapporlo) attraverso un movimento rigido.
Che differenza c'è tra figure congruenti e figure equivalenti?
Due figure sono congruenti se sovrapposte tra loro coincidono punto per punto mentre due figure equivalenti si chiamano così se hanno la stessa area.
Come si chiamano due segmenti uguali?
Se gli estremi dei segmenti coincidono, diremo che i segmenti sono coincidenti; altrimenti, diremo che sono sovrapposti.
Quali sono le proprietà dei segmenti?
Per la somma dei segmenti valgono le stesse proprietà della somma per i numeri: Proprietà commutativa: la somma di due o più segmenti non dipende dall'ordine con cui vengono sommati; Proprietà associativa: la somma di due o più segmenti non cambia se a più addendi si sostituisce la loro somma.
Cosa vuol dire che due segmenti sono adiacenti?
segmenti adiacenti segmenti di una stessa retta con un solo punto in comune (un estremo). Segmenti adiacenti sono consecutivi, ma non è necessariamente vero il viceversa.
Cosa vuol dire quando due angoli sono congruenti?
angoli congruenti angoli che si corrispondono in una isometria e hanno, quindi, uguale ampiezza.
Qual è il segmento nullo?
Se i due estremi del segmento coincidono, il segmento viene definito segmento nullo. Due segmenti si dicono consecutivi se hanno in comune solo un estremo, e nessun altro punto; due segmenti consecutivi si dicono adiacenti se giacciono sulla stessa retta.
Quando due numeri sono congruenti?
Nel caso entrambi i numeri siano positivi, si può anche dire che a e b sono congruenti modulo n se hanno lo stesso resto nella divisione per n. Quindi possiamo anche dire che 47 è congruo a 20 modulo 9 poiché sia 47 sia 20 hanno resto 2 nella divisione per 9.
Come si calcola la somma e la differenza di due segmenti?
Dunque basterà dividere il totale per il numero complessivo di parti. Facendo l'operazione inversa potrete ricavare la misura di B, sottraendo quella appena ottenuta di A dalla somma dei segmenti, ovvero: 48 - 12 = 36 cm. Se A + B = 48 allora B = 48 - A.
Qual è la regola dei segmenti?
il segmento maggiore è uguale all'unità frazionaria moltiplicata per il multiplo dato.
Come si dicono due segmenti che hanno tutti i punti in comune?
due segmenti si dicono coincidenti se hanno entrambi gli estremi in comune; due segmenti sono sovrapposti se hanno un estremo in comune e tutti i punti di uno (quello minore) sono in comune con i punti dell'altro segmento.
Come si chiamano due segmenti che hanno un vertice in comune?
I lati che hanno un vertice in comune sono detti consecutivi.
Qual è la regola che permette di stabilire se dati tre segmenti è possibile costruire un triangolo?
Teorema In ogni triangolo un lato è minore della somma degli altri due e maggiore della loro differenza. Dati tre segmenti qualsiasi ( , , ) è possibile costruire un triangolo solo se la lunghezza di ciascuno è minore della somma degli altri due.
Cos'è un segmento scuola primaria?
In generale il segmento è la parte di retta compresa tra due suoi punti. si dicono estremi del segmento.
Che tipo di segmenti ci sono?
Come possono essere due o più segmenti complanari consecutivi, quando hanno in comune un solo estremo e non hanno la stessa direzione. adiacenti, se sono consecutivi e appartengono alla stessa direzione ossia sono posizionati sulla stessa retta. incidenti, se hanno in comune un solo generico punto (non un estremo)
Quali proprietà gode l'addizione di segmenti?
L'addizione e la sottrazione L'addizione fra due segmenti gode della proprietà commutativa e associativa.
Cosa vuol dire che sono equivalenti?
di equivalere]. – 1. agg. Che equivale, che ha valore uguale: un titolo e.; termini, locuzioni equivalenti.