Cosa vuol dire che il fine giustifica i mezzi?

Domanda di: Concetta Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (71 voti)

Significato. Se si considera davvero importante il raggiungimento di un obiettivo allora non esiste alcun limite a ciò che possiamo fare per raggiungerlo, anche se dovesse essere moralmente discutibile.

Cosa si intende con il fine giustifica i mezzi?

"Il fine giustifica i mezzi" è una locuzione largamente diffusa nella lingua italiana e si usa solitamente per dire che, per raggiungere il proprio fine, qualsiasi azione sarebbe giustificata anche se in contrasto con le leggi della morale.

Perché il fine non giustifica i mezzi?

È un detto molto comune che semplicemente va a descrivere quelle situazioni in cui si utilizzano mezzi poco "etici" per raggiungere un obbiettivo. Un esempio potrebbe essere una rapina in banca per donare quei soldi in beneficenza, il fine è buono ovviamente ma non giustifica in alcun modo una rapina.

Perché Machiavelli non ha detto il fine giustifica i mezzi?

La celebre frase attribuita a Niccolò Machiavelli <<il fine giustifica i mezzi>>, ha da tempo perso il suo effettivo significato, il quale è stato interpretato erroneamente da coloro che credono tutto sia lecito. Il fine non può giustificare qualsiasi mezzo, soprattutto se questi ultimi si dimostrano subdoli.

Cosa afferma Machiavelli?

Machiavelli sperava che un giorno l'Italia si sarebbe costituita in uno Stato unitario indipendente. Nei Discorsi, ragionando sulla migliore forma di governo, egli la individuò in una repubblica fondata sulla libertà, su leggi condivise, sulla virtù civica e sui buoni costumi.

IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI?