VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Cosa è Ubi in latino?
Avverbio di luogo usato, nella forma latina e in accezione tecnica, a indicare la categoria locale; più propriamente, u. denota la determinazione di un corpo conseguente al fatto che esso è circoscritto da un luogo.
Cosa significa qui quae quod?
Il pronome relativo definito è: qui, quae, quod: che, il quale, la quale, la qual cosa.
Come si traduce hic haec hoc?
hic, haec, hoc, che significa "questo" iste, ista, istud, che significa "codesto" ille, illa, illud, che significa "quello"
Come si traduce quam?
avv e cong quanto, che, come ◊ quam primum il più presto possibile.
Perché si chiama ex?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si dice impossibile in latino?
agg qui (quae, quod) fiĕri non potest; infectus, a, um.
Come si scrive Quaranta in latino?
Quaranta (cfr. latino quadraginta, greco τεσσαράκοντα) è il numero naturale dopo il 39 e prima del 41.
Qual è l'altro nome del pirata?
- 1. [chi pratica o praticava la pirateria, percorrendo il mare per depredare navi e coste] ≈ bucaniere, corsaro, filibustiere. 2.
Qual è il pirata più forte?
Ching Shih compare in numerosi libri, romanzi, videogiochi e film sui pirati. Come comandante di una grande flotta che all'apice contava tra le 1500 e le 1800 navi con 80.000 marinai, è considerata da molti la pirata più vittoriosa di tutta la storia.
Come si chiama il pirata femmina?
Le più famose pirate della storia sono indubbiamente Anne Bonny e Mary Read. La loro gesta ci arrivano da un trattato sulla pirateria pubblicato a nome del Capitano Charles Johnson nel 1724 “A general history of the robberies and murders of the most notorius pirates”.
Come tradurre il nesso?
Il nesso relativo si traduce tradizionalmente "scomponendo" il pronome relativo in due elementi:
una congiunzione coordinante ("e", "ma"); un pronome dimostrativo ("questo", "quello", ecc.).
Come si traduce Ille illa illud?
Il pronome e aggettivo dimostrativo ille illa illud indica una persona o un oggetto lontano sia dal parlante sia dell'interlocutore e si traduce quello (ille), quella (illa), quella cosa (illud).
Che vuol dire hic?
hic fonosimb. 1956; voce onom. CO voce che riproduce il suono del singhiozzo; anche s.m.inv.
Cosa introduce quidquid?
È composto dal pronome relativo + cumque che nella flessione rimane invariato. Si può usare come pronome o aggettivo; - quisquis, quidquid – quicquid (chi, chiunque, qualunque cosa).
Quando si usa Quis al posto di Aliquis?
Quisquam, quicquam (pron.); ullus, ulla, ullum (agg.). Il pronome quisquam come l'aggettivo ullus si usano soltanto in espressioni di senso negativo, e sostituiscono in frasi negative rispettivamente aliquis (pron.) e aliqui (agg.), il cui uso è ammesso solo in frasi positive.
Quando ti si pronuncia Zi?
- il gruppo ti- si pronuncia zi : tertia ( leggi tèrzia), Helvetii ( leggi Elvèzii), Latium (leggi Làzium). Si pronuncia invece ti: - quando tì è accentata: totìus, petìvi ( leggi totìus, petìvi); - quando i nomi sono di origine greca: Critias ( leggi Crìtias);
Come si dice in italiano J?
La J o j, in italiano chiamata i lunga o i lungo, è la decima lettera dell'alfabeto latino moderno. In tempi recenti si è diffusa l'usanza di indicare questa lettera con il nome inglese jay, con pronuncia però italianizzata in "géi" (/ˈd͡ʒei/) o "gèi" (/ˈd͡ʒɛi/) e quindi, a volte, scritto anche direttamente gei.