Cosa vuol dire che un farmaco è mutuabile?

Domanda di: Mariano Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (8 voti)

– Detto di farmaco o prestazione medica specialistica il cui costo viene sostenuto, totalmente o in parte, dal Servizio sanitario nazionale.

Chi decide se un farmaco è mutuabile?

Determinazione del prezzo dei medicinali

A stabilire le condizioni di fornitura e rimborsabilità di tutti i medicinali autorizzati alla commercializzazione in Italia è l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) con le sue commissioni tecnico-consultive.

Quali classi di farmaci sono mutuabili?

Attualmente in Italia esistono tre classi di rimborsabilità: Classe A (Farmaci a carico dal Servizio Sanitario Nazionale), Classe H (Farmaci carico dal Servizio Sanitario Nazionale solo in ambito ospedaliero), Classe C (Farmaci a carico del cittadino).

Quali sono i farmaci non mutuabili?

Definizione. I farmaci di fascia C sono tutti quei farmaci il cui costo NON può essere rimborsato dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN) ed è, pertanto, a completo carico del cittadino.

Cosa significa DPC sulla ricetta medica?

Distribuzione per Conto (DPC) dei farmaci PHT

La distribuzione dei farmaci a carico del Servizio sanitario nazionale (SSN) avviene normalmente mediante la rete delle farmacie aperte al pubblico (farmacie pubbliche e private) convenzionate con il SSN (Distribuzione convenzionata).

Come si dice... In farmacia(parte 1)(الجزء الأول)كيفاش نقولو... في الصيدلية