Cosa vuol dire chiudere una Preautorizzazione?

Domanda di: Jelena Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (21 voti)

La pre-autorizzazione è un blocco temporaneo di un importo specifico su una carta di credito senza che ci sia nessun movimento bancario. L'autorizzazione a prelevare l'importo bloccato viene rilasciata dalla banca o dal gestore del circuito di carte di credito.

Cosa significa chiusura Preautorizzazione?

La preautorizzazione è un blocco temporaneo di un importo specifico su una carta di credito e funziona come una sorta di caparra confimatoria. Questa operazione non genera nessun tipo di movimento bancario sul conto corrente del cliente perchè non viene contabilizzato, quindi, NON E' UN ADDEBITO.

Quanto tempo ci vuole per sbloccare una Preautorizzazione?

L'importo della pre-autorizzazione sulla carta, viene sbloccato quando viene addebitato il primo pagamento. A seconda della tua banca, possono trascorrere da 5 a 7 giorni prima che questo si rifletta sul tuo conto bancario.

Come si chiude una Preautorizzazione con il POS?

Per farlo, occorre accedere dal menù alla voce “CHIUSURA PREAUTOR.” Nel caso in cui, invece, si debba procedere ad incassare una pre-autorizzazione che è stata effettuata per un importo superiore rispetto al corrispettivo da incassare, si può accedere sempre alla voce “CHIUSURA PREAUTOR.”.

Quanti giorni dura una Preautorizzazione su carta di credito?

Quando pre-autorizziamo una somma su di una carta, questa operazione genera un congelamento dell'importo pre-autorizzato per un tempo massimo di 30 giorni. Un aspetto particolarmente ostico per gli hotel è quello di tenere traccia di quali prenotazioni hanno una pre-autorizzazione a garanzia e quali invece no.

🔵[LA PREAUTORIZZAZIONE]