Cosa vuol dire classe energetica A4?

Domanda di: Dr. Timoteo Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (31 voti)

La classe energetica A4 è la classe più alta prevista dalla legge in vigore, e si ottiene se l'immobile è costruito seguendo le norme della bioedilizia. Tanto più la classificazione sarà alta tanto più l'immobile sarà meno inquinante e soprattutto si impiegheranno meno risorse per riscaldarlo o raffreddarlo.

Quanto consuma casa classe A4?

per gli edifici A4, che rientrano nella categoria più virtuosa, il consumo è inferiore o uguale a 0,40 kWh/m2anno. per gli edifici A3 è caratterizzato da un consumo compreso tra 0,40 e 0,60 kWh/m2anno. per gli edifici A2 il consumo è compreso tra 0,60 e 0,80 kWh/m2anno.

Cosa deve avere una casa per essere in classe A4?

Casa in classe energetica A4: quali caratteristiche?
  • impianto di riscaldamento ed eventualmente anche di raffreddamento, energeticamente efficiente;
  • isolamento termico altamente performante;
  • struttura antisismica.

Quanto si risparmia con classe A4?

Scegliere un'abitazione in classe A4 si traduce in un sostanziale risparmio sulle bollette fino all'80 % rispetto ad un'abitazione datata. Volendo fare un esempio una classe A4 garantisce un risparmio 10 volte superiore rispetto ad una classe G.

Quanto costa una casa in classe A4?

In Italia, il costo di mercato per la costruzione di una casa in classe energetica A4, indipendentemente da materiali e tecniche utilizzate, si aggira intorno ai 1100-1600 euro/mq + IVA.

I principali vantaggi di un’abitazione in classe A4