Quanto stare fermi per una distorsione?

Domanda di: Ileana Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (42 voti)

In presenza di lievi distorsioni alla caviglia è sufficiente tenere la gamba interessata a riposo per qualche giorno in posizione elevata, ovvero sollevata grazie a un cuscino, fare delle applicazioni con ghiaccio (3/4 volte al giorno per 15 minuti) e assumere dei farmaci anti-infiammatori, prescritti del medico ...

Quanto tempo stare a riposo dopo una distorsione?

I tempi di recupero da una distorsione

Nella maggior parte dei pazienti con caviglia slogata guarisce tenendo l'arto a riposo, deambulando con due stampelle ed eseguendo della idrokinesiterapia (camminare in acqua), nel giro di giorni o poche settimane (2/4 settimane).

Quanto bisogna stare fermi per una distorsione alla caviglia?

La caviglia è molto gonfia e provoca un forte dolore, tanto da impedire il carico del peso sul piede. Un eventuale danno ai nervi corrisponde anche a un senso di instabilità e numerose sono le possibili complicanze. Con una grave distorsione alla caviglia i tempi di guarigione possono arrivare fino a otto settimane.

Quando iniziare a camminare dopo una distorsione?

Distorsioni moderate

Qualora risulti estremamente difficile camminare, si possono indossare un tutore o uno stivaletto per supporto. La maggior parte delle persone può iniziare a camminare e a fare esercizio entro pochi giorni.

Come recuperare in fretta da una distorsione?

L 'acronimo inglese RICE (rest, ice, compression, elevetion, ovvero: riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione) è la tattica raccomandata dai medici per ridurre il gonfiore e l'infiammazione nei giorni successivi a una lesione.

Distorsione grave della caviglia | Distorsione della caviglia sintomi e tempi di recupero