Cosa vuol dire condizionale presente?

Domanda di: Ulrico Martino  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (61 voti)

Il condizionale presente è la forma semplice del modo condizionale. Si adatta principalmente a descrivere situazioni ed abitudini subordinate ad una certa condizione: Con un miliardo, noi andremmo ad abitare su un'isola del Pacifico.

Cosa indica il condizionale presente?

(o assol. condizionale s. m.), modo del verbo italiano, e di altri sistemi verbali, il quale indica soprattutto il desiderio o la possibilità che un fatto si compia in dipendenza dell'avveramento di certe condizioni (al presente: «verrei se potessi»; al passato: «sarei venuto se avessi potuto»).

Come si fa il condizionale presente?

Per formare il condizionale presente basta aggiungere all'infinito del verbo la desinenza -A. I verbi che terminano in -CARE prendono una H dopo la -C in tutte le persone. La frase " Se potessi, racconterei a tutti di quella volta in barca, è stato indimenticabile" è corretta.

Come si forma il condizionale presente in inglese?

would + be + participio presente

Il participio presente si forma con la forma base del verbo + -ing.

Quanti tipi di condizionale ci sono?

Ci sono quattro tipi di condizionali in inglese. Nel nostro corso Wall Street English, li impari gradualmente, partendo da quelli di base – lo zero e il First Conditional – prima di arrivare al Second, al Third e alle forme miste.

Condizionale Presente/Semplice e Passato/Composto: Come si forma? Quando si Forma? Parla ITALIANO 😎