Chi è cieco dalla nascita sogna?

Domanda di: Dott. Giuliano Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (35 voti)

A quanto pare sì. Una ricerca condotta dagli scienziati del Laboratorio del Sonno della Facoltà di Medicina dell'Università di Lisbona ha recentemente provato che i sogni dei non vedenti dalla nascita sono identici a quelli di chi può contare sulla vista.

Cosa sogna Chi nasce cieco?

Se la cecità è congenita, o è sopraggiunta prima dei 5 anni, i sogni hanno forti componenti olfattive, gustatorie e tattili. Non ci sono però immagini definite, semmai lampi di luce. Dialoghi, viaggi, sensazioni di calore, rumori, emozioni provate nel corso della giornata, sono i temi più ricorrenti.

Cosa si vede quando si è ciechi?

Qual è la differenza tra cieco e ipovedente? La cecità, a differenza dell'ipovisione, non consente più alcuna visione. Spesso siamo portati a pensare che essere ciechi voglia dire vedere come quando abbiamo gli occhi chiusi, in realtà, chi è cieco non sa cosa voglia dire vedere e nemmeno cosa sia il buio o la luce.

Come fanno i ciechi a capire quando si svegliano?

Ecco, vista a parte un cieco sa di essere sveglio nello stesso modo in cui pensi di saperlo tu: attraverso le informazioni provenienti da tutti i sensi. i non vedenti proprio per codesta mancanza hanno altri sensi molto piu' sviluppati rispetto la media di chi vede… Quando sei sveglio pensi, non sogni sei cosciente.

Cosa sognano i bambini appena nati?

I sogni nei neonati e oltre

Durante i primi mesi di vita il neonato sogna sensazioni, questi sono i primi mesi di scoperta, il bambino conosce già la voce della mamma, i suoni esterni, i momenti di gioia, le persone che frequentano casa.

Cosa sognano i ciechi? - Parte 1