Cosa vuol dire decantare l'olio?

Domanda di: Ing. Rosalba Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (38 voti)

La decantazione è un processo naturale di separazione degli oli dagli eccessi di acqua vegetale ed impurità più grossolane che naturalmente si accumulano sul fondo del serbatoio.

Come si fa a far decantare l'olio?

La decantazione consiste in lasciare a riposo il miscuglio di sansa e la parte più liquida composta da olio e acqua vegetale.

Quanto tempo ci vuole per decantare l'olio?

Io personalmente ho sempre fatto un filtraggio per decantazione a circa 20 giorni dalla macinazione delle olive e poi un successivo travaso per eliminare i sedimenti verso febbraio/marzo quando le temperature ad aumentare .

Perché occorre travasare l'olio d'oliva?

Quindi, se hai aperto una lattina perchè hai deciso di “travasare” il tuo olio in bottiglie, allora è consigliabile travasare completamente l'olio dalla lattina. Questo per evitare che una latta a metà entri in contatto con l'aria, il vero e unico nemico dell'integrità dell'olio.

Cosa si usa per travasare l'olio?

La domanda più comune tra i clienti è: l'olio extravergine acquistato in lattina da 5 litri va travasato? La risposta è sì. Per mantenerlo al meglio è consigliabile acquistare, in ferramenta oppure in un comune negozio di casalinghi, tre o quattro bottiglie in vetro e travasarlo con un imbuto.

Perchè è necessario travasare (o filtrare ) l'olio e come non farlo lo rovini.